Studio Archipass

Lo Studio Archipass è uno studio di architettura,
design di interni e progetti per una cultura enogastronomica.
Nasce a Milano nel 2003 dal lavoro di Alessia Cipolla,
architetto e sommelier.

Leggi

Trovare punti di incontro tra architettura di interni e progetti enogastronomici: impossibile? Noi ci stiamo provando. Creare e realizzare progetti che contengano composizione architettonica, design, grafica, allestimenti e ideazione di eventi in un continuo rimando tra architettura ed enogastronomia è un’operazione entusiasmante che realizziamo grazie alla nostra professionalità ed esperienza ma anche grazie ad un network di professionisti italiani e internazionali che collaborano con il nostro studio.

Alessia Cipolla è ideatrice e coordinatrice de La Costruzione del Gusto, l’anima gourmet dello Studio Archipass. La Costruzione del Gusto si rivolge ad aziende ed operatori del mondo del Gusto per affiancarli nella realizzazione di progetti dedicati all’hospitality, alla ristorazione, all’olio e al vino. Progettiamo luoghi per la produzione, distribuzione e degustazione dei prodotti gastronomici, oggetti di design, eventi, laboratori didattici e strategie di comunicazione.

Alessia Cipolla ha studiato all’’ETH di Zurigo e si è laureata in Architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 1998 ottiene il diploma di Master per il Corso in Architettura Bioecologica A.N.A.B. a Venezia. Nel 2003 fonda lo studio di progettazione Studio Archipass, del quale è oggi Design Director, con sede a Milano occupandosi di ristrutturazioni edilizie e nel 2009 La Costruzione del Gusto, una rete di professionisti aperta e multidisciplinare che sviluppa progetti dedicati al mondo del Gusto e della Tavola. È ideatrice e docente di corsi di architettura della tavola, tema sul quale ha pubblicato il libro “Il progetto della tavola. Costruire lo spazio della convivialità” edito da Francoangeli nel 2015. Ha fatto parte della giuria per il premio Miglior Chef Emergente Italia 2010/2014, e come esperta di estetica del piatto, per la selezione dello chef italiano per il Bocuse D’Or Europa del 2014, disegnandone il vassoio per l’ edizione europea 2015. Come designer ha preso parte del team dello chef Paolo Griffa per la selezione Bocuse d’Or Italia 2017. È docente di Interior e Food Design al’interno dei Master di numerose scuole di design, hotel management e alta cucina. Scrive per Vitae, rivista ufficiale dell’Ais su temi riguardanti architettura e design per il vino ed è responsabile editoriale Food della rivista GUEST Magazine, con articoli su hotel restaurant, restaurant design e concept restaurant. Sin dalla prima edizione fa parte della giuria del premio giornalistico “Italian Talent Award” presso la Camera dei Deputati. È partner di Guest Factory, una piattaforma di professionisti dedicata al mondo dell’hospitality.

Alessia Cipolla è docente di interior design presso il Master di Interior and Living Design della Domus Academy di Milano e di Design della Tavola presso il Master di Food Design della Scuola Politecnica di Design di Milano, la scuola di alta cucina Alma di Colorno, il Polimi-Corsi di Alta Formazione del Politecnico di Milano e lo IATH (Intenational Academy for Tourism and Hotel) di Cernobbio. Come esperta di design di cucine,  ha scritto in qualità di redattore per la rivista Progetto Cucina. Collabora con Officelayout, magazine del settore ufficio, e con Vitae, rivista ufficiale dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier). È responsabile editoriale Food e nel board di direzione del nuovo magazine GUEST dedicato al mondo hospitality.   

Arch. Alessia Cipolla

Lo Studio Archipass collabora con un network di professionisti italiani ed internazionali
per realizzare i tuoi progetti.

Alessia Cipolla

Architetto, Sommelier, Milano

Fabrizio Lepore

Architetto, Londra

Antonella Provasi

Graphic Designer, Milano

Simonluca Spadanuda

Illustratore, Urbanmagic

Marco Spalletti

Ingegnere, Trieste

Gianpietro Sacchi

Architetto,  Milano

Stefano Rigoni

Architetto, Milano