Il progetto della tavola
Costruire lo spazio della convivialità
Libro di Alessia Cipolla
“Convivio”, etimologicamente “cum vivere“, vivere insieme, descrive al meglio il concetto di condivisione dello spazio della tavola dove il gesto nutrizionale dell’alimentazione viene trasformato in un momento di condivisione dal valore sociale, culturale e psicologico.
A tavola, più di ogni altro contesto, vengono infatti favoriti lo scambio culinario e il confronto sia affettivo che intellettuale. L’allestimento della tavola può essere costruito secondo un innovativo approccio di progetto d’intrattenimento globale che interessa i sensi, lo spazio, il menu, l’estetica della tavola e del piatto e la professionalità del servizio senza tralasciare il ruolo attivo degli abitanti temporanei” dell’area della tavola, i commensali.
L’allestimento si trasforma, così, in vera e propria composizione architettonica dove il campo bidimensionale del tavolo, sia quadrato, rettangolare, circolare o ellittico, diventa la superficie sulla quale costruire un progetto architettonico in una combinazione di aree pubbliche e private, spazi intimi e condivisi, tracciati, riferimenti spaziali e relazionali ma anche di forme, colori, materiali, calibrando i pieni e i vuoti, i chiaroscuri, i ritmi e le proporzioni. La tavola assume, così, il nuovo ruolo di spazio “abitativo”, vivo e dinamico.
Questo testo si propone come una guida che contiene le basi professionali per il lavoro di allestimento della tavola in tutte le sue tappe, ma è arricchito di riferimenti usualmente distanti da questa “arte” come la teoria del campo, la teoria del colore e la composizione architettonica.
Il volume si rivolge a lettori professionisti nel campo della ristorazione o nella realizzazione di eventi, a stylist, come anche a privati e appassionati del tema: attraverso i numerosi schemi che accompagnano il testo, il lettore sarà in grado di costruire il proprio “progetto di architettura della tavola.